Vai al contenuto
Home » Cosa sono i Gunpla?

Cosa sono i Gunpla?

  • di

Un introduzione veloce ai Gunpla

Salve ragazzi, qui è il vostro Topeeno che vi parla, oggi dopo aver raccontato come il genere mecha e soprattutto quello dei Real Robot è nato, volevo raccontarvi come sono nati i modellini dei mecha, ne abbiamo di cui parlare oggi. 

Detto ciò iniziamo a parlare di che cos’è un Gunpla e dei tipi di modelli disponibili.

I Gunpla sono dei modellini che hanno diverse caratteristiche, in primis come nasce questa parola, la parola Gunpla è formata da 2 parole ovvero GUNdam e PLAstic Model, in poche parole è appunto l’unione dei Gundam con il modellismo tradizionale (pensate ai modellini di aerei, navi ecc,), infatti i gunpla (che oltretutto hanno salvato la serie animata, per un fattore di vendite) sono costituiti dal 100% di plastica (anche se ci sono delle eccezioni per certi modelli come i metal build (appunto costruiti di metallo).

In queste categorie possiamo trovare vari tipi di modelli in scala tra questi troviamo gli 1/144 che si dividono in 2 categorie quella degli High Grade e dei Real Grade, dopodiché troviamo la scala 1/100, che possiede varie categorie ma le più comuni sono i Master Grade (incluse ovviamente le versioni definite Ver. Ka) poi troviamo la scala 1/60, con i suoi Perfect Grade e infine con la scala 1/48 con i Mega Size.

Ora vi spiegherò le differenze tra questi tipi di modelli e scale che ho elencato, partendo dagli HG.

HIGH GRADE

Gli High Grade (che abbrevieremo semplicemente in HG), sono i gunpla più comuni da poter trovare e iniziare a costruire se si ha il desiderio di possedere qualcuno di questi robot, sono alti circa 14cm per quanto riguarda i mobile suit normali, ma troviamo in questa categoria anche modellini più piccoli come gli Haro (che fanno da mascotte nelle serie di Gundam), personalmente consiglio molto di iniziare da questa scala poiché le altre elencate sono molto più impegnative e difficili se non si ha dimestichezza.

Di questa categorie è possibile trovare Gundam e robot di tutte le saghe mecha possibili (anche modelli che non fanno parte degli universi di Gundam in generale).

Scatola HG Revive RX-78-2
Modello HG Revive RX-78-2

REAL GRADE

I Real Grade o più semplicemente RG, sono dei gunpla anch’essi della stessa scala degli HG, ma che uniscono il desiderio di mettere molti dettagli sul modellino ( che siano adesivi, personalizzazione o anche pittura, ma anche altro), infatti i Real Grade sono l’unione degli HG (per la grandezza) e degli MG (che in questo caso danno i dettagli).

Gli RG sono dei gunpla semplici anch’essi da trovare, sono molti interessanti da costruire poiché come per i modelli più grandi si basano su uno scheletro interno che ovviamente fa da base.

Per quanto riguarda i tipi di gunpla disponibili ad oggi degli RG, possiamo trovare vari Gundam protagonisti delle relative saghe, come l’RX-78-2 dell’originale Gundam oppure l’Exia o il 00 Gundam di Gundam 00 e cosi via.

Scatola RX-78-2 Real Grade
Modello RX-78-2 Real Grade completo

MASTER GRADE

I Master Grade, chiamati anche MG, rappresentano il primo esempio completo per quanto riguarda il rapporto realistico del modello, sia per posabilità che per dettagli, inoltre sono alti circa 18/20cm. Questi kit sono ottimi per chi magari vuole poter personalizzare un gunpla diverso dai più classici HG, poiché essendo più grande è anche più modificabile.

Gli MG sono anche il passo successivo per chi vuole imparare a buildare seriamente gunpla poiché ha differenze rispetto agli HG e agli RG.

Scatola MG RX-78-2
Modello RX-78-2 MG completo

Inoltre esiste anche una piccola sottocategoria (se si può chiamare cosi) degli MG, ovvero i Ver. Ka, che significa Version Katoki, il quale è un designer di mecha che ha lavorato nel industria del mecha tra gli anni 80’ e 00’. Semplicemente alcuni modelli di alcune serie come il Full Armor Gundam o lo Psyco Zaku, sono stati designati da questa persona.

Version Katoki del Gundam Thunderbolt

Anche in questa categoria è possibile trovare MG da tutte le serie di Gundam.

PERFECT GRADE

I Perfect Grade o PG, sono l’ultimo gradino della perfezione per il modellismo di Gundam, infatti hanno una perfetta posabilità, un perfetto rapporto dettagli e durabilità (per la grandezza dei pezzi), di questa scala esistono pochissimi Gunpla, tra questi possiamo trovare il Gundam Unicorn, la sua controparte Banshee e più recentemente grazie al film Gundam Narrative, il Phenex Gundam.

Scatola RX-78-2 Perfect Grade

Questi gunpla (esclusi i mega size) sono i più grandi e più difficili da costruire, essendo che sono alti 30 centimetri e complessi (per dire lo Unicorn è dotato di led al suo interno per poter creare l’effetto rosso/verde del modello).

Scheletro Perfect Grade RX-78-2

Inoltre sono anche i più costosi in termine di prezzo, data la loro perfezione.

MEGA SIZE

Ho definito i PG come l’ultimo gradino della perfezione per i gunpla, però esiste una categoria che ha solo 5 gunpla disponibili attualmente, ovvero i mega size anch’essi abbreviabili in MG, ma molto meno discussi proprio per la loro grandezza infatti se i PG sono alti 30cm i Mega Size sono alti 48/50cm circa.

Scatola Mega Size RX-78-2

Signori abbiamo finito con la spiegazione delle varie scale dei gunpla e le loro particolarità, ovviamente esistono altre tipi di scale più recenti come gli entry grade o gli SD o SDCS (questi ultimi gunpla sono i più piccoli e schiacciati diciamo, nonostante abbiano un buona posabilità).

Detto ciò io ho finito, spero solo, che vi abbia chiarito l’idea in caso qualcuno voglia iniziare a buildare un gunpla e spero che possiate entrare in questo bellissimo mondo.

Dal vostro Topeeno un saluto e alla prossima.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *